Approfondimenti

Cellulari

Negli anni Settanta ha preso vita la grande rivoluzione dei telefoni cellulari, anch'essi destinati ad avere un impatto sociale significativo, forse ancora maggiore di quello del telefono fisso. 

Il cellulare ha rappresentato una delle icone del boom economico degli anni Ottanta, sfoggiato da manager impegnati a stringere accordi economici e ad impartire ordini mentre si trovavano in automobile o camminavano per strada.
Uno status symbol associato a potere e ricchezza, anche se ripensando ai primi modelli dalle dimensioni enormi e dalle lunghe antenne ci viene quasi da sorridere...

La tecnologia in breve tempo ha fatto, infatti, passi da gigante e già nella seconda metà degli anni Novanta molti italiani hanno potuto acquistare i telefoni cellulari, in virtù dei costi che si sono andati progressivamente riducendo e della praticità che è cresciuta di pari passo.

Attualmente ogni italiano possiede in media almeno un cellulare, ma il numero di persone che hanno a disposizione più apparecchi telefonici e così significativo da far conquistare al nostro paese uno dei primati mondiali in quanto a diffusione di cellulari.

Il telefonino è divenuto sempre più piccolo e leggero, perfetto per trovare posto nella tasca dei pantaloni o nel taschino della camicia. Oltre che alle dimensioni microscopiche, l'enorme successo è legato anche all'estetica accattivante e raffinata, la quale ha reso il cellulare un accessorio da scegliere in base al proprio gusto e da decorare con cover colorate.

Non bisogna però limitare l'attenzione all'aspetto esteriore, dal momento che anche i sistemi operativi ed i protocolli di trasmissione hanno fatto progressi impensabili ed ogni nuova generazione di telefonini riserva sorprese eclatanti.

Grazie ai cellulari si possono inviare sms e mail, foto e filmati, si può godere la visione di un film, navigare in internet ed ovviamente telefonare ovunque ci si trovi. E questo è proprio l'aspetto più rivoluzionario: sentirsi liberi di spostarsi con la consapevolezza di restare sempre in contatto con il resto del mondo!